CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

PREMESSA 

Le presenti Condizioni generali di vendita si applicano ai contratti di compravendita stipulati fra l’Azienda Agricola Scarbolo, C.F. e P.Iva 01050850302, con sede a Cividale del Friuli (UD), via Strada di Spessa n. 6/1 (qui di seguito “Venditore”) e, indifferentemente, i consumatori, così come definiti dall’art. 3, par. 1, lett. a) del d.lgs. 206/2005 (Codice del consumo) ovvero i professionisti (di seguito denominati “Cliente”), ferma restando le riserve di applicazione di talune delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni generali solo al Cliente-consumatore.

Oggetto dei contratti disciplinati dalle presenti Condizioni generali di vendita sono le bottiglie di vino prodotte e commercializzate dal Venditore (qui di seguito “Beni o Prodotti”).

Le presenti Condizioni generali di vendita si applicano sia ai contratti conclusi presso la sede del Venditore, sia ai contratti conclusi a distanza, ovverosia mediante l’impiego di mezzi di comunicazione a distanza e in particolare dei servizi di posta elettronica.

 

Le presenti Condizioni generali di vendita sono state predisposte per essere applicate unitamente alle condizioni speciali contenute nella conferma d’ordine di acquisto, tuttavia le stesse possono costituire anche parte integrante richiamata in altri contratti di compravendita.

Le Condizioni generali di vendita qui elencate devono ritenersi valide ed efficaci per qualsivoglia compravendita successiva alla prima conferma d’ordine.

Nell’ipotesi di discordanza tra la disciplina delle presenti Condizioni generali di vendita e le condizioni speciali contenute nella conferma d’ordine di acquisto queste ultime prevarranno.

1. CLAUSOLE GENERALI

1.1. Il testo delle presenti Condizioni generali di vendita è disponibile per la consultazione sul sito internet del Venditore: https://www.scarbolosergio.com/azienda/

1.2. Il Venditore può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni generali di vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni generali di vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni generali di vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito https://www.scarbolosergio.com/azienda/ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data

  

2. MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1. Il contratto d’acquisto avente ad oggetto i prodotti di cui in Premessa può concludersi mediante scambio di proposta e accettazione presso la sede dell’Azienda, ovvero con modalità a distanza, in particolare mediante scambio di proposta e accettazione a mezzo e-mail.

2.2. In caso di conclusione a distanza del contratto, il Cliente che intenda acquistare uno o più prodotti commercializzati dal Venditore e raffigurati sul sito internet aziendale inoltra una e-mail alla casella di posta elettronica info@scarbolosergio.com indicando la tipologia di vino che intende acquistare e la quantità (qui di seguito “Ordine d’acquisto”).

2.3. Ricevuto l’Ordine d’acquisto, il Venditore inoltra al Cliente un’e-mail di conferma (qui di seguito “Conferma d’ordine”) all’interno della quale figurano:

– informazioni e/o immagini di ciascun prodotto e il relativo prezzo;

– le modalità di pagamento;

– le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi termini e costi di spedizione e consegna;

– un rinvio alle presenti condizioni generali di contratto.

2.4. La conferma d’ordine vale quale proposta contrattuale e il contratto si conclude nel momento in cui perviene al Venditore l’accettazione a mezzo e-mail da parte del Cliente. Una e-mail di accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta ai sensi dell’art. 1326, co. 5°, c.c.

2.5. Il Venditore si riserva la facoltà di non dar corso agli Ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti o che ritenga a suo insindacabile giudizio contrari alla propria politica commerciale ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. 

3. DISPONIBILITA’ DEI BENI

3.1. Qualora, nonostante l’inoltro della Conferma d’ordine o la conclusione del contratto la quantità di prodotto esistente nel magazzino risulti inferiore a quella ordinata e confermata, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto al Cliente tale indisponibilità (anche parziale) e rimborserà, ove non diversamente pattuito, l’importo corrisposto, in tutto o in parte dal Cliente, a seconda del quantitativo indisponibile, senza che quest’ultimo abbia diritto ad alcun importo ulteriore a qualsivoglia titolo.

4. PREZZO

4.1 Tutti i prezzi pattuiti in seno alla Conferma d’ordine possono essere soggetti a variazioni legate al cambio ed altre circostanze non prevedibili al momento dell’inoltro della Conferma d’ordine. Tutti gli obblighi e gli oneri necessari per l’esecuzione del contratto devono intendersi a completo carico del Cliente.

4.2 Salvo diverso accordo, i prezzi non includono l’Iva ovvero altra omologa imposta in ipotesi di vendita internazionale.

 

5. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

5.1 Salvo diverso accordo scritto, il pagamento del prezzo verrà effettuato mediante pagamento al momento di conclusione del contratto. Le somme dovute saranno pagate, salvo diverso accordo, mediante trasferimento elettronico alle coordinate bancarie indicate dal Venditore.

5.2. Il pagamento deve essere effettuato al momento della consegna dei prodotti in caso di conclusione del contratto presso la sede del Venditore ovvero, in caso di contratti conclusi a distanza, entro e non oltre tre giorni dalla conclusione dell’accordo ai sensi dell’art. 2 delle presenti Condizioni generali di vendita, salvo altrimenti l’annullamento dell’ordine.

5.3. L’evasione dell’ordine avviene solo nel momento in cui il Venditore riceve l’importo dovuto.

 

6. CONSEGNA. INCOTERMS 2020

6.1.  Salvo diversa ed espressa pattuizione fra le Parti, la consegna dei beni, previa individuazione degli stessi, avverrà Ex Works presso la sede del Venditore Cividale del Friuli (Ud) Strada di Spessa n. 6/1, secondo le regole Incoterms 2020 della Camera di Commercio Internazionale (ICC) che le parti dichiarano di ben conoscere.

6.3. Il Cliente non ha alcuna facoltà di ritardare i termini di consegna pattuiti, tantomeno i pagamenti da effettuare a titolo di corrispettivo per la compravendita.

 

7. SPEDIZIONE E TRASPORTO

7.1. Fermo quanto previsto dall’art. 6 e salva diversa ed espressa pattuizione fra le Parti, il Cliente curerà a proprie spese e sotto la propria esclusiva responsabilità l’imballaggio (se diverso da quello approntato dal Venditore), l’approntamento al trasporto ed il carico dei beni oggetto del contratto concluso fra le Parti, nonché il trasporto e lo scarico presso la propria destinazione.

 

8. GARANZIE

8.1. I soli rapporti fra il Venditore e il Cliente qualificabile come consumatore ai sensi dell’art. 3, par. 1, lett. a) del d.lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo) sono disciplinati sotto il profilo delle garanzie dalla normativa vigente e, più nello specifico, dagli artt. 128 ss. del d.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

8.2. In ogni caso, sono escluse dalle garanzie eventuali difformità qualitative del prodotto rispetto alle aspettative del Cliente consumatore, laddove esse risultino strettamente collegate ai fattori ambientali, umani e territoriali che condizionano le caratteristiche qualitative dei beni oggetto delle presenti Condizioni generali di Vendita.

8.3. Al di fuori dei rapporti fra Venditore e Cliente consumatore, gli altri rapporti sono disciplinati in punto di garanzie ai sensi delle disposizioni contenute negli artt. 1490 e ss. del Codice civile italiano, ferme restando eventuali pattuizioni espresse fra le Parti tese a derogare in tutto o in parte la relativa disciplina.

8.5.  In ogni caso, viene esclusa qualsivoglia garanzia per eventuali vizi dei prodotti che non siano imputabili al Venditore e che derivino, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da fatto del Cliente o di terzi; dall’esecuzione del trasporto o, ancora, dalla conservazione dei beni secondo modalità non adeguate alla natura degli stessi. Al riguardo, il Cliente prende atto che i beni oggetto dei contratti disciplinati dalle presenti condizioni generali di compravendita, trattandosi di bottiglie di vino, devono essere conservati preferibilmente in posizione orizzontale, in ambienti con scarsa illuminazione e a una temperatura costante mai superiore ai 25 °C, poiché le caratteristiche dei beni e, in particolare, le componenti volatili possono irrimediabilmente deteriorarsi e compromettersi.

  

9. DIRITTO DI RECESSO

9.1. Solo nel caso in cui il Cliente sia un consumatore e il contratto venga concluso a distanza, questi può esercitare senza spese il diritto di recesso di cui agli artt. 52 ss. del d.lgs. n. 206/2005.

9.2. In particolare, entro 14 giorni dalla consegna dei beni oggetto del contratto, il Cliente che intenda recedere dal contratto invia a mezzo raccomanda a/r all’indirizzo Azienda Agricola Scarbolo, Via Strada di Spessa n. 6/1, 33043 Cividale del Friuli (UD) o a mezzo pec all’indirizzo scarbolosergio@pec.coldiretti.it o a mezzo telefax al numero 0432 716245 o, ancora, all’indirizzo e-mail info@scarbolosergio.com una comunicazione di recesso al Venditore e provvede alla consegna dei prodotti al corriere incaricato dal Venditore, nei termini comunicati da quest’ultimo.

9.3. I prodotti vanno restituiti nella loro interezza e nelle loro confezioni originali. Il Venditore può rifiutare il reso dei prodotti che non risultino assolutamente integri e inutilizzati.

9.4. Il diritto di recesso deve avere ad oggetto tutti i prodotti oggetto dell’ordine effettuato dal Cliente e non sono pertanto ammessi recessi parziali.

9.5. Solo se il diritto di recesso è esercitato in conformità con la normativa vigente e con le presenti Condizioni generali di vendita, il Venditore procede entro 14 giorni dalla riconsegna ad esso dei prodotti e all’accertamento della loro integrità, al riaccredito delle somme corrisposte dal Cliente. Rimangono a carico del Cliente le spese di spedizione sostenute per la ricezione dell’ordine originario.

 

10.  FORMA DELLE COMUNICAZIONI

10.1. Tutte le comunicazioni tra le Parti in relazione alla Conferma d‘Ordine di acquisto saranno validamente effettuate se in forma scritta e consegnate a mano al destinatario o se ad esso inviate per lettera raccomandata a./r., a mezzo telefax, per posta elettronica certificata, e-mail.

– Per il Venditore, valgono i seguenti indirizzi:

  Via Strada di Spessa 6/1

  33043 Cividale del Friuli (UD)

  All’attenzione del dott. Sergio Scarbolo

  Fax:0432 716245

  pec: scarbolosergio@pec.coldiretti.it

  e-mail: info@scarbolosergio.com 

– per il Cliente le comunicazioni vanno rivolte ai riferimenti forniti con l’Ordine di acquisto.

10.2. Le comunicazioni consegnate a mano avranno effetto immediato. Le comunicazioni per fax o per posta elettronica avranno effetto immediato se ricevute in giorno lavorativo; se ricevute in giorno festivo avranno effetto dal primo giorno lavorativo successivo. Le comunicazioni inviate per lettera avranno effetto alla data di ricevimento, salvo nel caso in cui la lettera confermi una precedente comunicazione inviata per telefax o per posta elettronica.

 

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i rapporti contrattuali da esse regolamentate sono disciplinati dal diritto italiano e saranno interpretati in base ad esso.

11.2. L’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita e dei rapporti contrattuali da esse regolamentati sono soggetti esclusivamente alla legge italiana, ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti agli stessi saranno di esclusiva competenza di un collegio di tre arbitri, da nominarsi in conformità al Regolamento della Camera Arbitrale di Udine presso la Camera di Commercio di Udine, che le parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare, con particolare riferimento, ma non limitatamente, alle modalità di designazione degli arbitri.

11.3. Gli arbitri decideranno in via rituale secondo diritto.

11.4. La sede dell’arbitrato sarà a Udine.

11.5. La lingua dell’arbitrato sarà la lingua italiana.

11.6. Le Parti espressamente derogano la giurisdizione arbitrale a favore di quella del Tribunale di Udine nell’ipotesi di procedimenti di ingiunzione per il pagamento del corrispettivo della compravendita.

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

13.1. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui il Venditore entrerà nella disponibilità nell’ambito del rapporto commerciale, si comunica quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali:

Titolare del trattamento è il Venditore, ovverosia l’Azienda Agricola Scarbolo, in persona del suo legale rappresentate pro tempore, con domicilio eletto in Cividale del Friuli (UD) Strada di Spessa n. 6/1. Il Titolare può essere contattato mediante posta elettronica ordinaria all’indirizzo info@scarbolosergio.com oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata scarbolosergio@pec.coldiretti.it o a mezzo raccomandata a/r da indirizzare al suddetto domicilio del Venditore.

Finalità del trattamento dei dati:

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione del contratto di compravendita concluso. I dati del Cliente saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;

  • rispettare gli obblighi incombenti sul Venditore e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento:

L’Azienda Agricola Scarbolo tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui il Cliente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;

  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Venditore;

  • sia basato sul consenso espresso da parte del Cliente.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali:

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto concluso o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I dati personali del Cliente, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il Venditore sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento, nonché per tutto il tempo necessario a consentire la tutela dei diritti del Venditore nei confronti del Cliente.

Comunicazione dei dati

I dati personali del Cliente potranno essere comunicati a:

1. consulenti, commercialisti, avvocati od altri professionisti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;

4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;

5. ove necessario per l’espletamento delle obbligazioni sorte dal contratto di compravendita, destinatari siti in un paese terzo o organizzazioni internazionali, previo accertamento della sussistenza di garanzie adeguate ed opportune.

Profilazione e Diffusione dei dati

I dati personali del Cliente non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti del Cliente

Tra i diritti del Cliente titolare dei dati personali oggetto di trattamento così come riconosciuti dal Reg. Ue n. 679/2016 (GDPR) rientrano quelli di:

  • chiedere al Venditore l’accesso ai propri dati personali e alle informazioni relative agli stessi;

  • chiedere al Venditore la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;

  • chiedere al Venditore la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

  • richiedere ed ottenere dal Venditore – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;

  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul proprio consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la propria origine razziale, le proprie opinioni politiche, le proprie convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso, conserva, comunque, la sua liceità;

  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

13.2. Il Cliente con la conclusione del contratto di compravendita dichiara di acconsentire a che il Venditore ponga in essere le attività sopra descritte per le quali il consenso rappresenta la base giuridica del trattamento.

13.3. Il Cliente con la conclusione del contratto di compravendita dichiara altresì di essere stato informato dal Venditore che

a)    in ossequio a quanto previsto dall’art. 2, comma 7, D.L. n. 132/2014, della possibilità di ricorrere alla convenzione di negoziazione assistita da un avvocato, disciplinata dagli artt. da 2 a 11 del citato D.L. n. 132/2014 (del cui contenuto mi è stata fornita una chiara, dettagliata ed esaustiva descrizione), per tentare la risoluzione in via amichevole della citata controversia, in quanto vertente su diritti disponibili;

b)    in ossequio a quanto previsto dall’art. 4, comma 3, del D.Lgs, 4 marzo 2010, n. 28, così come modificato dal D.Lgs 69/2013, della possibilità di avvalersi del procedimento di mediazione ivi previsto e dei benefici fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del medesimo decreto per tentare la risoluzione stragiudiziale dell’anzidetta controversia, nonché dell’obbligo ai sensi dell’art. 5, comma 1 bis, del D.Lgs. 28/2010 di dar corso al procedimento di mediazione,  in quanto condizione di procedibilità del giudizio, nel caso in cui la controversia sopra descritta sia relativa a diritti disponibili in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari;

c)    della possibilità, qualora ne ricorrano le condizioni, di avvalersi del gratuito patrocinio, nonché delle agevolazioni fiscali connesse alla procedura di mediazione, di cui agli artt. 17 e 20 del D.Lgs. n. 28/2010.